NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Le sorelle povere di S. Chiara a Paganica (AQ)- Abruzzo

Il nostro Monastero delle Sorelle Povere di S. Chiara è presente nel territorio di Paganica dal luglio del 1997 dopo il trasferimento dal centro urbano della città dell’Aquila per un posto più verde e silenzioso, più consono alla nostra vita integralmente contemplativa.

La presenza delle sorelle clarisse a L’Aquila affonda le sue radici fin dal 1447 data in cui la Beata Antonia da Firenze e S. Giovanni da Capestrano, fondarono il nostro Monastero dell’Eucarestia chiamato successivamente di S. Chiara povera.

Il desiderio di questi due grandi santi fu quello di riportare le regole di S. Francesco e S. Chiara al loro primitivo splendore.

Il Monastero, animato dalla Beata Antonia, splendette di santità nel rigore di una povertà vissuta fino in fondo con gioiosa letizia per amore di Cristo povero.

Numerose donne, vissute in totale fedeltà a Cristo hanno popolato il Monastero fino ad arrivare ai nostri giorni.

Desiderando vivere in continua fedeltà al carisma ricevuto da Chiara e Francesco d’Assisi, rispondendo al desiderio che Dio ha messo nel nostro cuore, abbiamo scelto di vivere la nostra vita in totale adesione al Vangelo.

Chiamate a rivivere il mistero di Gesù Cristo, rivolto costantemente al Padre in preghiera sul monte e che per noi si è fatto povero, casto e obbediente, abbiamo abbracciato:

  • l’Altissima povertà in cui sperimentiamo l’abbandono nelle mani del Padre delle misericordie che si fa Provvidenza, riconoscendo con gratitudine che tutto è dono suo e facendo di Cristo l’unica ricchezza;
  • l’obbedienza che ricerca la volontà di Dio sopra ogni cosa;
  • la castità riconoscendo in Cristo l’unico vero amore;
  • viviamo nel ritiro contemplativo della clausura testimoniando al mondo la priorità della ricerca di Dio e dell’incontro con Lui. Facendoci canali di Grazia per la Chiesa, la nostra preghiera quotidiana vuole essere intercessione per ogni uomo, nostro fratello. Come radici dell’albero attingono dalla terra la linfa per dare il nutrimento a tutta la pianta, così la nostra vita nascosta in Dio, attingendo da Lui per mezzo della preghiera, permette a ogni creatura, ogni vocazione, di ricevere da Dio luce, forza, pace e ogni bene.

È proprio la preghiera che ritma la nostra giornata vissuta tra il coro, la fraternità e il lavoro. Viviamo di Provvidenza e del lavoro delle nostre mani realizzando icone scritte con la tecnica russa e con la stampa che vengono usate anche come bomboniere.

Se vuoi puoi scrivere la tua intenzione di preghiera.

Fin da ora ti portiamo nel cuore di Dio perché Lui ti benedica e i custodisca, mostri a te il Suo Volto e ti usi misericordia. Rivolga a te il Suo sguardo e ti dia Pace!

Le sorelle clarisse di Paganica

PAX ET BONUM!

Arcidiocesi di L'Aquila

Arcidiocesi di L'Aquila

“I Monasteri di vita contemplativa si offrono come oasi nelle quali l’uomo,
pellegrino sulla terra, può meglio attingere alle sorgenti dello Spirito
e dissetarsi lungo il cammino”.

(Benedetto XVI)

01.jpg

Contatore Visite

2.png2.png8.png3.png7.png8.png
Oggi39
Ieri56
Questa Settimana155
Questo Mese1203
Totale228378

Mercoledì, 24 Aprile 2024 15:12

Siti Cattolici


Cattolici Romani

Caritas-Diocesi di Noto


Il Nostro Indirizzo

Monastero S. Chiara
Via S. Bartolomeo, 6
67016 Paganica (AQ)
Tel. 0862 680529

Le Nostre Coordinate per un Aiuto

Codice IBAN: IT62I0538703616000000061551
Banca Popolare dell'Emilia Romagna
Intestato al Monastero S. Chiara
Via S. Bartolomeo, 6 - 67016 Paganica

Per versamenti internazionali: BIC (codice swift) BPMOIT22XXX

Conto Corrente Postale: 17740671

dp-team.eu
a>